don Giuseppe Sarto

Il 2 Giugno 1835 nasce a Riese (TV) Giuseppe Sarto, secondo di dieci fratelli, figlio di Giovanni Battista e Margherita Sanson. Genitori ricchi di fede e di voglia di lavorare. Fu sua madre Margherita a schiudere il piccolo cuore alla devozione; mentre serviva all’altare, si trasformava completamente e dal volto trasparivano una dolcezza ed un calore che richiamavano la stima e l’ammirazione dei compaesani.

Nel 1846, ad Asolo, con il sacramento della cresima, Giuseppe si impegnò a testimoniare Cristo e l’anno dopo ricevette per la prima volta Gesù.

Il 18 settembre 1858, Mons. Antonio Farina, vescovo di Treviso, lo ordinò sacerdote nel duomo di Castelfranco Veneto.

Fu asseganto cappellano a Tombolo, in aiuto a don Antonio Costantini e dopo 9 anni fu nominato parroco di Salzano.
Mons. Zinelli, in visita pastorale, volle ufficialmente riconescere i meriti ed il valore dimostrato da questo parroco, perciò lo nomina canonico della cattedrale quale Direttore Spirituale per il seminario e Cancelliere per la Curia. Più che collaboratore, è il confidente dei Vescovi e dei canonici; Mons. Zinelli lo nomina primicerio del duomo ed i confratelli, alla morte del presule, lo eleggono Vicario Capitolare.

Erano passati nove anni, il fatidico numero di Giuseppe Sarto. Il 16 settembre 1884 apprese che era stato nominato Vescovo di Mantova.

Nel concistoro Segreto del 2 giugno 1893 il Vescovo di Mantova fu creato cardinale prete col titolo di S. Bernardo alle Terme e, tre giorni dopo, preconizzato patriarca di Venezia.

Alla morte di Papa Leone XIII, il 25 luglio 1903, viene eletto Papa e prende il nome di Pio X.

___________________________________________ indietro

Pio X Papa dal 1903 al 1914
Muore il 20 Agosto 1914 (78 anni)
Il 3Giugno 1951 Pio XII lo dichiara Beato
Il 29 Maggio 1954 viene iscritto nel libro dei Santi.